Le aziende del comparto di produzione e distribuzione alimentare, che vendono e lavorano il cibo, sono soggette agli obblighi imposti dal Decreto legislativo 155/97. Infatti, un operatore del settore alimentare dovrà seguire un corso di formazione, al termine del quale gli sarà conferito un attestato che certifichi la sua competenza in materia di igiene e sicurezza alimentare e la sua idoneità ad applicare in ambiente lavorativo il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, ossia, sistema di analisi dei rischi e punti di controllo critico).
L’applicazione del sistema HACCP garantisce senz’altro un elevato livello di tutela dei consumatori, perché ha come obiettivo la sicurezza igienica e l’edibilità dei prodotti alimentari venduti in bar, pasticcerie, macellerie, ristoranti, bed and breakfast, hotel, ecc. Per tutte queste aziende diventa importante, ma soprattutto necessario, dotarsi di un piano di autocontrollo, al fine di garantire la sicurezza igienica, la corretta pulizia degli ambienti di lavoro e, quindi, la commestibilità dei cibi venduti.
Il piano di autocontrollo HACCP, rappresenta un insieme di norme e comportamenti che contemplano la valutazione e la riduzione dei rischi di contaminazione degli alimenti ed è una linea guida alla pulizia e igienizzazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro. Per soddisfare controlli e ispezioni, e dimostrare la perfetta aderenza al sistema HACCP, il piano di autocontrollo aziendale dovrà documentare le procedure attuate durante le varie fasi di produzione e vendita dei prodotti, le funzioni e le responsabilità del personale, la provenienza e le caratteristiche delle materie prime impiegate, le procedure igienico e sanitarie adottate. Tutti i prodotti utilizzati nelle varie fasi di pulizia e igienizzazione devono possedere caratteristiche ben precise, sia nelle loro formulazioni che nelle modalità di impiego, e la loro idoneità certificata dal fornitore.


Se stai iniziando un’attività e hai bisogno di una certificazione HACCP, oppure, sei un’impresa già avviata e vuoi valutare i prodotti MacDelete per il tuo piano di autocontrollo, StillGreen ti offre una consulenza gratuita e personalizzata, per meglio soddisfare le tue necessità di pulizia e sanificazione del tuo particolare ambiente di lavoro.
Nel ricordarti che tutti i prodotti MacDelete di StillGreen sono idonei al piano di autocontrollo HACCP, puoi richiedere la tua consulenza gratuita a:
info@stillgreen.itTel. +39 342 8185509